1998  
Luglio

Uno dei primi provider a concedere spazi gratuti per il web è stato "Geocities" E' qui che nasce l'idea di una mia pagina personale. (Vedi la prima HomePage)
www.geocities.com/TimeSquare/Ring/8162 questo era il lungo indirizzo che bisognava digitare per accedervi.

Si inizia a comporre e pubblicare le prime pagine quasi per scherzo, ma poi nasce in me l'idea di un sito dove parlare di argomenti di mio interesse, ma soprattutto di Sonnino, per farlo conoscere sul web e dare la possibilità ai sonninesi e parenti lontani di riallacciare il legame spezzato con la terra natia.

Settembre

Nasce l'idea di un "libro dei visitatori"...cominciano ad arrivare i primi messaggi da sonninesi lontani dal paese.

1999  
Luglio

Vengono aggiunti altri argomenti:

 

La USC - Gruppo Famiglie

 

Il sito di San Gaspare commissionatomi dai Missionari del Preziosissimo Sangue nella persona del Padre Provinciale Don Giovanni Francilia. 

 

(vedi la HomePage di allora)

Si poteva accedere al sito con un indirizzo più semplificato:
www.geocities.com/cpaglia
2000  
Gennaio

La HomePage assume un nuovo aspetto e la parte relativa a Sonnino viene pubblicata anche in Inglese.  A cura di mio figlio Fabrizio vengono aggiunte le pagine relative all'Abbazia di Fossanova.

 

(vedi la HomePage del 2000)

Si aggiunge a breve il sito della Parrocchia, voluto dall'allora parroco don Domenico Calabrese.

Questa HomePage rimarrà più o meno invariata fino al 2003.

2003  
Giungo

Il sito è completamente rinnovato, soprattuto nella grafica.

Vengono aggiunte altre rubriche e servizi fotografici. Il risultato è un sito molto più curato e lineare, di semplice navigazione.

 

(vedi la HomePage)

2004  
Gennaio

L'aggiornamento del sito di Sonnino è inaspettatamente bloccato. Non se ne conoscono i motivi: ma le password in mio possesso non risultavano più valide e a nulla sono valse le continue richieste a Yahoo.com, che nel frattempo aveva inglobato a sè il provider Geocities.

20 Gennaio

Decido che ormai è il momento di creare un dominio tutto nuovo, che portasse il nome del nostro paese. I domini .it .com .net .org risultavano occupati da altre aziende con lo stesso nome. Ho scelto il dominio www.sonnino.info.

 

Naturalmente il dominio è a pagamento, ma ne è valsa la pena. Le pagine del sito sono libere da banner pubblicitari e posso dotare  i miei indirizzi di posta con il suffisso @sonnino.info. 

  L'aspetto della HomePage risultava così.
Si aggiunge il link ad un altro sito a carattere religioso, CSSC (Centro Studi Sanguis Christi) commissionatomi dall' ex parroco: Don Tullio Veglianti, cpps
2005  
Settembre Il sito si gemella con www.codroipo.it (Udine) curato da mio fratello Angelo.
Ottobre Inizio una nuova rubrica "La foto della settimana" per coinvolgere i visitatori a partecipare alla costruzione del sito.
Dicembre Un piccolo cambiamento alla HomePage, si era reso necessario per dare spazio ai link di nuove rubriche e servizi.
2007  
Agosto Vengono a far parte integrante del sito, alcune Associazioni del paese, come La Banda Musica V.Bellini (di per sè già presente da mesi), L'AVIS Comunale, Gli Scouts, La "Compagnia della Zazzicchia".
15 Novembre "Sonnino.Info Forum". inizia una nuova avventura....
Dicembre "La cucina Sonninese", la nuova rubrica che contiene le ricette antiche e nuove tipiche di Sonnino.
2008  
Aprile Entra a far parte del sito l'Associazione "Nel Sorriso di Valeria onlus"
Giugno Entra a far parte del sito l'Associazione "La Cemasa"
Luglio

Il sito di SONNINO compie 10 anni - Sono stati superati in 10 anni oltre 91.000 visitatori. E' un traguardo che dobbiamo a voi visitatori.
Grazie e continuate a seguirci.

Ottobre

- Il 4 ottobre 2008 alle ore 5.59 di mattina il sito ha raggiunto quota 100.000 visitatori!....

  Inaugurata una nuova rubrica: I Video di Sonnino.Info.
Pubblicato un documetario su San Gaspare girato a Sonnino negli anni '50
Dicembre Entra a far parte del sito l'ASCA - Associazione Commercianti e Artigiani di Sonnino
2009  
Gennaio "I Teatranti dell'Arca" vengono a far parte di Sonnino.Info
Marzo Yahoo chiude definitivamente le vecchie pagine rimaste sul dominio di Geocities. Ne deriva il vantaggio di una maggiore visibilità nei motori di ricerca, che ancora linkavano le vecchie pagine ormai da anni non aggiornate.
Novembre Inizia una nuova rubrica: "Agenda Sonnino.Info" - gli auguri dello staff e dei visitatori in occasione di lieti eventi.
  L'associazione "Nel Sorriso di Valeria Onlus" inaugura il nuovo sito www.nelsorrisodivaleria.org ma rimane legata alla gestione dello staff di Sonnino:Info
Dicembre Ampliata la rubrica "CD", e diventa "Libri, Cd-Rom e DVD" - oltre ai cd-rom pubblicati dallo staff di Sonnino:info, vengono aggiunti i DVD e i libri su Sonnino o scritti da Sonninesi.
2010  
Gennaio "Unitalsi - Sottosezione di Latina - Gruppo di Sonnino" entra a far parte della nostra famiglia.
Febbraio Il 2 febbraio 2010 il sito ha raggiunto quota 150.000 visitatori!....
 
  Torna alla Home Page di oggi