sonninoproloco@gmail.com




FESTA DELLE TORCE 2014

PRIMO CONCORSO UFFICIALE DI PITTURA MURALE
"STORIA e CULTURA LOCALE"


REGOLAMENTO


1) la partecipazione è libera ed aperta a tutti. Gli aspiranti partecipanti potranno iscriversi rivolgendosi ai contatti in calce al presente Regolamento, quindi, manifestando per iscritto la propria volontà e versando la quota d'iscrizione simbolica fissata in €10,00, entro sabato 24 maggio 2014.
2) I progetti pittorici che saranno effettivamente realizzati dagli artisti, sotto forma di pittura murale, saranno quelli che risulteranno vincitori della presente selezione.
È importante specificare che per murales s'intendono opere pittoriche realizzate su muro con colori acrilici; non è consentito l’uso di bombolette spray.
3) Per partecipare al concorso, è richiesta la realizzazione di un bozzetto pittorico che dovrà essere assolutamente fedele al murale che s’intende realizzare, il quale sarà sottoposto al giudizio della Giurìa esaminatrice. Il soggetto dello stesso dovrà ispirarsi a vicende ed episodi della storia sonninese, a personaggi storici, a tradizioni culturali o pratiche folkloristiche locali.
4) Lo stesso bozzetto resterà a disposizione della Pro Loco di Sonnino, per eventuali esposizioni al pubblico e mostre da realizzare in futuro; a tal fine, la tela dovrà essere munita dì attaccaglie e facoltativamente di cornici.
5) Per i bozzetti: la tecnica è quella della pittura su tela.
•• I concorrenti dovranno presentarsi sabato 24 maggio alle ore 15.00 presso il Museo delle Terre di Confine di Sonnino, in via G. Antonelli. Si procederà alla timbratura delle tele (fornite dagli stessi artisti) che dovranno essere di misura non inferiore a cm. 40x60; gli artisti potranno esibire tele su cui è già iniziata la realizzazione del progetto artistico, per tal ragione la timbratura avverrà singolarmente in seduta privata. Al termine dell'operazione, si procederà ad una visita guidata della struttura museale per fornire una panoramica sulle diverse tematiche della storia locale da cui trarre ispirazione.
•• I concorrenti dovranno presentarsi sabato 31maggio 2014 alle ore 16.00 in Piazza Garibaldi per la pittura all'aperto. Le tele dovranno essere dipinte in un luogo scelto sul momento dall'artista, nel centro cittadino interessato dalle manifestazioni, fino alle ore 24.00 dello stesso giorno. I concorrenti hanno la possibilità di preparare il proprio progetto nei giorni precedenti alla manifestazione; è comunque obbligatorio completare pubblicamente il bozzetto nel giorno stabilito.
Ogni artista dovrà munirsi di tutto il materiale di cui necessita, compreso cavalletto e faretto utile alla pittura in notturna.
• I concorrenti dovranno consegnare le tele complete domenica 01giugno 2014 entro le ore 16.00, presso la sede comunale di Piazza Garibaldi,1. Dietro ogni tela dovrà comparire il nome dell'opera ed il nome dell'artista che l'ha realizzata, pena l'esclusione dal concorso.
La presenza dei concorrenti agli appuntamenti su elencati è obbligatoria. Comunque, qualora l'artista abiti distante dal paese si potranno prendere accordi diversi con gli organizzatori scritti in calce, fermo restando l'obbligatorietà della presenza per la giornata del 31 maggio. Inoltre, se gli stessi artisti necessitano di meno tempo, sempre nella giornata del 31maggio potranno anticipare l’orario di fine lavoro a proprio piacimento.
6) La Giuria :
I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile, da un'apposita Giuria di esperti.
La Giuria si riunirà domenica 01giugno alle ore 15.00, in seduta privata. Inomi dei membri che la comporranno, saranno resi noti il giorno stesso.
La stessa procederà a visionare le opere e selezionerà I tre bozzetti vincitori del concorso. La Giuria provvederà a consegnare pubblicamente nelle mani del Presidente della Pro Loco Sonnino, il sig. Innocenzo Ventre, una busta sigillata e vidimata da tutti i membri contenente i nomi dei vincitori, immediatamente prima della proclamazione ufficiale.
7) La proclamazione dei vincitori avverrà pubblicamente domenica 01giugno 2014 alle ore 18.00 circa o comunque, come da calendario, successivamente al concerto della banda musicale ''V. Bellini" di Sonnino.
8) Le opere premiate con il buono acquisto resteranno di proprietà della locale Pro Loco Sonnino.
L'organizzazione, pur assicurando la massima cura nella custodia e nello spostamento delle stesse, declina ogni responsabilità per eventuali furti o danni di qualsiasi natura.
9) La partecipazione dell'artista al concorso ed alla mostra implica la piena accettazione di ogni norma del presente Regolamento.
10) Gli artisti vincitori saranno convocati dall'Amministrazione comunale di Sonnino, per concordare I tempi ed i modi e di individuare i luoghi in cui dovranno essere realizzati i murales, preferibilmente nel centro cittadino ed in zone bisognose di una riqualificazione.
Le dimensioni dei murales, fissate in base agli spazi selezionati, potranno essere variabili e seguiranno le indicazione dell'Ente comunale.
11) I materiali necessari alla realizzazione dei murales e la preparazione dei muri saranno a carico del Comitato, in collaborazione con l'Ente comunale.
12) I tre premi del concorso - consegnati dal Comitato solo al termine della realizzazione dei murales -per i tre artisti vincitori della selezione saranno di eguale ammontare, fissato nella misura di € 400 in B.A. cadauno.


Per iscriversi al concorso o per ulteriori info e chiarimenti:

Prof. Nello Medoro: 349.8300641
Presidente: Innocenzo Ventre: 327.1165276
Dott.ssa Maurizia De Angelis: 347.0384077
E-mail: sonninoproloco@gmal.com


Il Presidente Pro-tempore
Innocenzo Ventre


Via Sovareto 13-Tel. 327.1165276-320.4827708-392.2270495 C.F. 91132310599 Email: sonninoproloco@gmail.com



Scarica il regolamento <=