Manifesto
Domanda di partecipazione
Regolamento




L’Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina “ASPOL” e il Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina “CAPOL“ con il contributo e la partecipazione della Provincia di Latina hanno organizzato il Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline” per l’assegnazione dei premi:


- 10° Concorso Olio Extra Vergine
- 2° Concorso Olio DOP “Colline Pontine”
- 7° Concorso Olio Biologico
- 5° Concorso Migliore Confezione
- 10° Premio Custode delle Colline “Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola”

Possono partecipare olivicoltori e produttori di olio in proprio, singoli o associati con l’olio prodotto nell'annata 2014/2015.
I dettagli si possono trovare nel Bando del Concorso che trovate in allegato con la scheda di partecipazione.
La partecipazione è gratuita. Tutti i concorrenti sarà consegnato oltre all’attestato di partecipazione, la certificazione relativa all’analisi organolettica nonché quella chimica (acidità e perossidi) degli oli in gara.
I campioni di olio ammessi al Concorso saranno sottoposti ad un esame organolettico ufficiale, a norma di legge, che sarà effettuato presso la Sala Panel della Camera di Commercio di Latina, secondo quanto disposto dall’all.XII al Reg. CEE 2568/91 e successive modifiche), da una Giuria costituita da esperti assaggiatori iscritti agli Elenchi Regionali/Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini, coordinati dal Capo panel, Dr Giulio Scatolini.
· La Commissione di assaggio designerà i primi 3 classificati di ogni categoria di fruttato (intenso, medio e leggero). Ai restanti campioni di olio selezionati per la finale sarà assegnata la “Gran Menzione”.
· E’ prevista l’assegnazione di un premio all’olio DOP Colline Pontine.
· L’assegnazione di un premio speciale “miglior Olio Biologico”.
· Sono previsti premi al primo e secondo classificato della “Migliore Confezione”.
· Premio Custode delle Colline “Paesaggi dell’Extravergine” - Tre Commissioni formate da tecnici qualificati (agronomi ed esperti del settore) individueranno 3 aziende olivicole che operano rispettando i requisiti agro-ambientali, per ogni comprensorio dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci.

Come da regolamento, si ricorda di non inviare campioni di olio, in quanto a garanzia della tracciabilità del prodotto saranno i tecnici delle associazioni a prelevarli in apposite bottiglie da 0,50 di identico colore e forma, entro il 15 gennaio 2015.

Luigi Centauri
Coordinatore del Concorso Provinciale "L'Olio delle Colline"

Per informazioni si può contattare il 329.1099593.


Le domande di partecipazione, per motivi organizzativi,
dovranno pervenire presso la sede delle
Associazioni: ASPOL - CAPOL, Via Don Minzoni n.1 - 04100 Latina,
entro il 31 dicembre 2014
(Fax: 0773.690979 – e-mail: capol.latina@gmail.com).



Manifesto
Domanda di partecipazione
Regolamento