"LE TORCE 2015"
"Il Feudo di Sonnino dai Caetani ai Colonna:
La parentesi del Regio Deposito Spagnolo (1550 - 1591)"



L'evento conclusivo delle Torce a Sonnino riguarderà una conferenza che svelerà un periodo storico di Sonnino che va dal XV al XVI secolo, in pieno 1500, dove si è scoperto che il Feudo di Sonnino era un Regio deposito Spagnolo.
Il relatore della conferenza storica è il Prof. Vittorio Ricci , docente di matematica, cultore di storia locale e scrittore, tra le sue opere "La Monarchia Cattolica nel Governo degli Stati Italiani", il professore fu relatore nel convegno di "Etica ed Estetica" del marzo del 2014 nel Castello di San Martino a Priverno (LT) dove tracciò un profilo su San Tommaso D'Aquino. Nella conferenza di Sonnino sarà affiancato dal Prof. Biagio Cacciola,docente nel liceo artistico di Frosinone.
La conferenza si terrà nella chiesa più antica di Sonnino,la Chiesa di San Michele Arcangelo,santuario della Madonna delle Grazie e con all'interno la splendida cappella dei Caetani risalente alla seconda metà del XV secolo.
La conferenza è fissata per Domenica 17 Maggio 2015 ore 18:00, patrocinata dal Comune di Sonnino, curata dal Museo Terre di Confine,Pro Loco di Sonnino e dall'associazione Fossanova Slow Travel, importante anche l'aiuto del geometra Antonio Gasbarrone che ha fornito documenti importantissimi del XIX secolo.

Angela Pacchiarotti