Modello Domanda

Regolamento



III° CONCORSO OLIVE DA MENSA
"Itrana bianca e Gaeta"

Sono aperte le iscrizioni al III° Concorso Olive da mensa "Itrana bianca e Gaeta".

            Al Concorso  saranno ammessi olivicoltori, trasformatori e confezionatori di olive Itrana bianca e olive di Gaeta, singoli o associati, che risultino iscritti alla Camera di Commercio di Latina con partita IVA appartenente al settore agricolo. Per poter partecipare alla categoria Oliva di Gaeta DOP l’Azienda deve essere iscritta all’Organismo di controllo nella categoria trasformatori/condizionatori.

Tutti gli altri requisiti necessari per la partecipazione sono specificati nel Regolamento allegato. La partecipazione è gratuita e a tutti i concorrenti sarà consegnato oltre all’attestato di partecipazione e la certificazione relativa all’analisi organolettica.

 Per la selezione delle olive  saranno coinvolti esperti del settore e nella valutazione organolettica delle olive da mensa, coordinati dal dr Giulio Scatolini del Consiglio Olivicolo Internazionale (COI),  esperto del settore oleico e persona di grande esperienza per la conduzione ed il coordinamento di concorsi.

 Per le due  categorie (oliva di Gaeta DOP e oliva Itrana bianca) saranno premiate le prime tre aziende classificate. Si prevede anche il conferimento di menzioni di merito.

 I risultati del concorso stesso saranno illustrati nel corso del convegno che chiude la manifestazione “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’extravergine e buona Pratica Agricola dei Lepini Ausoni e Aurunci”” prevista presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina  il 10 Febbraio 2018.
 

Domanda di partecipazione e termine di presentazione dei campioni

I partecipanti dovranno far pervenire al CAPOL   Via Carrara, 12/A (Loc. Tor Tre Ponti) –Latina (Cell.3291099593) – insieme alla scheda di adesione (allegata al presente regolamento) due campioni di olive in un contenitore di almeno 500 gr. di olive, provenienti da partite di almeno 140 Kg di prodotto, entro venerdì 27 gennaio 2018. Ogni olivicoltore potrà gareggiare con un solo campione di olive per categoria. Le partite di olive dalle quali provengono i campioni di olive che partecipano al concorso potranno essere successivamente verificate dai tecnici incaricati dal Comitato organizzatore.

i: Per informazioni si può contattare il  329.1099593.

Le domande di partecipazione possono essere inviate tramite:

e-mail: capol.latina@gmail.com
 

Luigi Centauri