SANT'EUSANIO FORCONESE
(L'Aquila)

Messaggio 3 novembre 2010

 

Carissimi amici di Sonnino,

   dopo aver apprezzato la vostra concretezza solidale, siamo qui di nuovo a testimoniare l’ennesimo gesto giunto dalla meravigliosa associazione “Nel sorriso di Valeria” a cui rivolgiamo l’ulteriore convinto ringraziamento. Le attrezzature per il parco giochi sono arrivate, pronte per essere posizionate a breve. L’area era stata già determinata, adesso stiamo provvedendo all’individuazione della ditta che provvederà alla giusta collocazione.
   L’obiettivo per la realizzazione di questo parco giochi per bambini sta prendendo la sua forma, perfezionandosi con ulteriori interventi che vedrà l’ausilio anche del IV Municipio di Roma, con il suo meraviglioso gemellaggio.
   Il concreto simbolo di una struttura che risolleverà di certo l’animo di questi nostri bambini, essenza del futuro del borgo. Il luogo di aggregazione principe per la nascita dei loro grandi sogni…sogni di speranza… sogni di umano altruismo… sogni di vita! I sogni di un mondo migliore che cavalcavano sicuramente anche i pensieri della cara Valeria.
   Uno spirito solidale che nell’associazione incarna il vero significato di altruismo, sconfinando tra i problemi del mondo, nella materiale simbologia delle sue opere.
   Presto anche questa nuova struttura risalterà tra le macerie del nostro piccolo borgo, a simbolo di una rinascita che giorno dopo giorno si concretizza sempre più, soprattutto nei meravigliosi intenti di aggregazione, che cercano di ritornare alla loro origine ovvero alla normalità.
   Intanto i lavori di messa in sicurezza e di sgombero procedono… lentamente… ma procedono!
Alle prime strutture aggregative quali la nuova chiesetta, la farmacia e l’ambulatorio medico si sono aggiunti negli ultimi tempi anche nuovi complessi, come il minimarket donato dal Comune di Manfredonia. La completezza del vecchio sistema abitativo si va piano piano ricompattando. I servizi si stanno restituendo, per una migliore autonomia della popolazione. La nascita a breve di un piccolo bar, la meta del prossimo obiettivo.
   Questo il nostro percorso, nel segno della grande solidarietà e del vostro prezioso aiuto.
   Ed allora concludo con un ringraziamento dal cuore da parte di questa nostra comunità, per voce del suo Sindaco, della sua Amministrazione e da parte mia, nel più ampio convincimento personale.
   Un abbraccio simbolico a tutti voi per la grande attenzione che quotidianamente ci rivolgete, in questo percorso indubbiamente irto di difficoltà, ma alleviato dal costante sostegno profuso dal profondo del cuore, che vi ha fatto vivere un percorso di speranza, sintetizzato nelle espressioni di gratitudine della nostra gente.

Giuseppe Tronca Antonucci