La locandina

Commedia Musicale in 3 atti per soli, coro, coro bambini e orchestra
libretto di Patrizio Bono (da S.Tofano) e musica di Patrizio Bono
 
 Comunicato Stampa

 

   Cosa succederebbe se una delle fanciulle più famose della tradizione fiabesca, Cenerentola, incontrasse il Signor Bonaventura, mite e fortunato personaggio del fumetto italiano, reso famoso tra le due Guerre dall'autore Sergio Tofano?
A questa domanda ha risposto il maestro Patrizio Bono, compositore e direttore d'orchestra tra i più stimati del panorama laziale, il quale ha tradotto in forma operistica un film interpretato da Paolo Stoppa nel 1941. Nella commedia Cenerentola ha finalmente sposato il suo amato Principe Azzurro e sperimenta la vita di corte nel lussuoso palazzo reale, dimostrando di non aver perso la sua proverbiale dedizione verso il prossimo e... le questioni casalinghe. Le sue due sorellastre sabotatrici, però, più che mai invidiose di lei e della sua posizione sociale, mettono in atto un diabolico piano e riescono a farle lasciare il palazzo. E qui, dalla disperazione del Principe abbandonato, "inizia la sventura del Signor Bonaventura", il quale promette di andare alla ricerca della giovane fanciulla per riportarla dal suo consorte, aiutato anche dalla serva Pasqualina e dall'immancabile "bellissimo Cecè". Dopo aver affrontato innumerevoli prove, fra cui quella nella casa dell’ l'Orco vegetariano, egli riesce a compiere la missione.
   Nell'epoca dei reality show e dei giochi digitali il maestro Bono ha voluto riportare alla luce la splendida figura di "Sto" e il suo famoso personaggio Bonaventura, milionario ed eterno vincitore di premi e lotterie che ha contribuito a scrivere una delle pagine più brillanti della cultura popolare italiana. Il resto, Cenerentola, è pura tradizione: un'istituzione dell'immaginario mitologico moderno che adulti e bambini hanno imparato a conoscere negli anni.
   Gli interpreti sono: Bonaventura (contralto) – Paola Roncolato; il suo Bassotto (mimo) – Maria Antonietta Monacelli; la Regina Cenerentola (soprano) – Eleonora Caliciotti; Re (tenore) – Roberto Cresca; il bellissimo Cecè (baritono) – Ferruccio Finetti; 1 Sorella della Regina (mezzosoprano) – Beatrice Mercuri; 2 Sorella della Regina poi moglie dell’Orco (mezzosoprano) – Tiziana Fabietti; Pasqualina poi Contadina (mezzosoprano) – Alessandra Ciriaci; Ciambellano (baritono) – Davide Filipponi; Valletto dalla voce acuta (tenore) – Giuseppe Ruggiero; Valletto dalla voce grave poi Orco (basso) – Carlo Di Pietro.
   L’orchestra è la “Latina Philharmonia”, coro “Annuntiatae cantores” diretto dai maestri Monica Avallone e Ugo Mariani, e coro di bambini“Musica & pensiero” diretto dal maestro Paola Marcotulli. Maestro sostituto: Giovanni Valle.
   Con la regia di Enrico Dei Giudici e Loreto Cardarelli, le scenografie di Chiara De Natale, le coreografie di Katia Sperduti, le luci di Armando Mancini e i costumi dell'Atelier Modum di Anna Coluccia e Annalisa Gallina, lo spettacolo andrà in scena presso il Teatro D'annunzio della Città di Latina, nelle date 5, 7 e 9 maggio 2010 (platea: 30 euro; galleria: 25 euro).
   La promozione, il graphic design dell'evento e l'ufficio stampa sono a cura della società Queimada - Brand Care di Vincenzo Bernabei e Alessandra Colucci, mentre per ricevere ulteriori informazioni e per prenotare è possibile scrivere a info@cenerentolabonaventura.com, visitare il sito www.cenerentolabonaventura.com o contattare lo 06 4871504.
 

Queimada - Brand Care di Vincenzo Bernabei e Alessandra Colucci

Teatro "G. D'Annunzio" - Latina

5 maggio 2010 (per le scuole)

7 e 9 maggio (per il pubblico)

(platea: 30 euro; galleria: 25 euro)