SANT'EUSANIO FORCONESE
(L'Aquila)

Messaggio del 6 giugno 2010

Carissimi amici di Sonnino,

sono Giuseppe Tronca Antonucci di Sant’Eusanio Forconese.
Dopo aver rivolto il doveroso ringraziamento per quanto avete fatto e state continuando a fare per il nostro paese devastato dal sisma, mi trovo adesso a dare questa testimonianza di vicinanza ai familiari dei due giovani ragazzi di Sonnino, tragicamente scomparsi in questi ultimi giorni.
Mi rivolgo quindi, anche a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la stessa comunità di Sant’Eusanio Forconese, alla madre ed alle sorelle di Luca Antonio Di Castro ed ai congiunti di Daniele Nardone.
Questo pensiero vuole rappresentare quel simbolico abbraccio pieno di conforto e di speranza, pieno di quella bontà di animo e di generosità che sicuramente pervadeva il cuore di questi ragazzi.
La testimonianza di affetto e di vicinanza che questo nostro paese vuole estendere ai Voi, cari amici di Sonnino, nella particolare circostanza in cui questo triste evento ha sconvolto la vostra quotidianità e profondamente turbato il nostro pensiero.
Tutto ciò fa ripercorrere la memoria ad un nostro caro amico di Sant’Eusanio, Danilo, coetaneo di Luca Antonio e Daniele, che è scomparso vari anni fa anche lui a causa di un incidente….il ricordo è sempre vivo nei nostri cuori!
Ed allora, l’amicizia che ci lega porta il nostro pensiero ad essere ancor più vicini a chi nel momento del bisogno può trovare in ognuno di noi anche un semplice barlume di conforto.
Un piccolo sostegno morale, nella prospettiva che Luca Antonio e Daniele, nella loro nuova vita al cospetto della Volta Celeste, possano vegliare su questa società sempre più complessa dove fortunatamente si riescono a scoprire
ancora molti gesti solidali che onorano il cuore di chi li produce ed alimentano la speranza in chi li riceve.

Un abbraccio affettuoso ai familiari dei ragazzi ed a tutta la stupenda comunità di Sonnino.

Giuseppe Tronca Antonucci