Ricevuta Bonifico


Il servizio fotografico

Una lettera di ringraziamento
Messaggio 6 giugno 2010
Messaggio 2 settembre 2010
Messaggio 7 settembre 2010
Messaggio 11 settembre 2010
Messaggio 3 ottobre 2010
Messaggio 3 novembre 2010
Messaggio Natale 2010

COMUNE DI SONNINO

SONNINO PER L'ABRUZZO

 
Sabato 27 Febbraio, u.s., una delegazione rappresentativa del Comune di Sonnino si è recata a Sant'Eusanio Forconese, uno dei tanti piccoli comuni terremotati in provincia dell'Aquila, per consegnare nelle mani del giovane sindaco Dott.Giovanni Berardinangeli un bonifico di Euro 12.480,50.

Si ringraziano

tutti i cittadini di Sonnino ed in particolare coloro che con le loro

iniziative hanno organizzato e permesso la raccolta dei fondi e del quantitativo di olio:

 

Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” Sonnino

Parrocchie e Chiese evangeliche

La Cemasa

Gruppo Scout

Asca Commercianti

Associazione Studi Tecnici di Sonnino

Pro loco

Concerto Bandistico “V. Bellini”

AVIS

UNITALSI

Gruppo LE TORCE

Gruppo “I Teatranti dell’Arca”

Gruppo “Zoraja”

Attivamente – Capocroce

Associazione Mr. Enrik di Sonnino Scalo-Sassa

Protezione Civile

Real Sonnino - Polisportiva Sonnino - Magistrati

Centro Anziani

Nel Sorriso di Valeria Onlus

Amministrazione comunale

Giunta e Consiglieri comunali

 

RACCOLTA OLIO:  tutti i frantoiani ed i numerosi cittadini.

 

La somma è stata raccolta attraverso molteplici iniziative messe in campo da Enti e Associazioni presenti nel territorio del Comune di Sonnino: attività Sportive, teatrali, vendita di dolci, mercatini di beneficenza..ecc. Dai più piccoli della Scuola dell'Infanzia ai più grandi del Centro Diurno Polivalente, tutti hanno offerto il contributo.
La delegazione sonninese era composta: dal Sindaco Prof. Gino Cesare Gasbarrone, dal Consigliere Luciano De Angelis, dalla Dott.ssa Fiorillo Benedetta delegata dal Dirigente Scolastico dell'I.C. Leonardo Da Vinci, dal rappresentante del Centro Diurno Polivalente Antonio Grenga, dal rappresentante dei Vigili Urbani Pagliaroli Augusto.
La delegazione è stata accompagnata dal sindaco e dagli assessori di Sant'Eusanio Forconese per una visita nel Centro storico, completamente distrutto e disabitato.
"Abbiamo camminato stando attenti a dove mettere i piedi poiché alcuni vicoli erano stati ripuliti "alla meglio", ma altri erano colmi di macerie e per questo non agibili. Siamo rimasti colpiti dalla chiesa completamente sfondata,..dai piccoli balconi antichi rimasti.. in procinto di cadere..dalle mura attraversate da ferite profonde….dal silenzio... dagli occhi tristi di chi ci spiegava gli avvenimenti lungo il triste percorso.! Dai racconti dei giovani che erano con noi, abbiamo percepito cosa vuol dire “vivere” un terremoto.
E’ emersa "integralmente" la paura, la desolazione, lo sconforto al ricordo di quegli attimi tremendi vissuti nel buio della notte quando gridando uno chiamava l’altro per accertarsi della presenza dell’ amico, del parente, del vicino di casa."
Il Sindaco ci ha condotti nei nuovi moduli abitativi definiti comodi e confortevoli da tutti, ma non è stato difficile rendersi conto che il loro cuore è rimasto là, tra le vecchie pietre delle loro case distrutte e in cui sperano vivamente di ritornare.
Al piccolo ricevimento offerto ai sonninesi hanno partecipato anziani, giovani, donne del piccolo centro. Il Sindaco di Sant'Eusanio calorosamente ha ringraziato la comunità sonninese per la somma raccolta e per l'enorme quantitativo di olio di oliva regalato,circa trecento litri, a tutte le famiglie. Nel saluto il sindaco Berardinangeli ha comunicato che la somma ricevuta verrà utilizzata per il completamento del campo polivalente per i giovani di sant'Eusanio. Ha promesso che inviterà i ragazzi di Sonnino per l'inaugurazione del Campo. Ha auspicato amicizia tra le due Amministrazioni anche in altre occasioni future da concordare. Il piccolo paese, pur nelle ancora evidenti difficoltà di ripresa di vita normale e di recupero della serenità d'animo, vuole comunque ricambiare il gesto di solidarietà dell'intera comunità sonninese.
Sabato 27 febbraio resterà una data importante nel libro della memoria di Sonnino, una data in cui ancora una volta, la “gente” di Sonnino si è ritrovata scrivendo a caratteri cubitali come i valori fondanti del vivere civile “fratellanza, solidarietà e amore tra tutti gli uomini” siano fortemente radicati in ognuno e nel tessuto sociale.
 

La colomba della solidarietà sonninese

è  giunta agli amici abruzzesi di Sant’Eusanio Forconese”.