SANT'EUSANIO FORCONESE
(L'Aquila)

Natale 2010

 

Carissimi amici di Sonnino,


nell’occasione delle prossime Festività Natalizie la nostra comunità, unitamente al Sindaco ed a tutta l’Amministrazione, vuole porgervi i migliori Auguri.

Il 2010, ad un anno dall’evento sismico, ha riproposto alla nostra piccola realtà un nuovo percorso pieno di sacrifici, ma al tempo stesso ricco di speranza. A gennaio il rientro nei Moduli Abitativi Provvisori e l’inizio di quella lenta rinascita che nel corso dell’anno ha visto piccoli eventi migliorativi, riferibili principalmente a tutti quei gesti solidali che sono pervenuti e che si sono uniti alla straordinaria opera, compiuta durante le fasi concitate succedutesi dal famoso aprile 2009.

La comunità di Sonnino è stata sempre e lo è tuttora in prima fila, offrendo alla nostra piccola comunità quei grandi gesti di amicizia e fratellanza: uno degli ultimi segni, la fornitura delle attrezzature per un parco giochi nel nostro piccolo borgo, che a breve vedrà la luce. Nel particolare caso, un ringraziamento speciale va al Dott. Lucio Tramentozzi ed in generale a tutta l’Associazione “Nel sorriso di Valeria”, che con il cuore ha voluto fare specifico omaggio dell’attrezzatura precedentemente menzionata.

In questo primo percorso di rinascita abbiamo tastato quotidianamente il vero senso della vostra profonda amicizia ed abbiamo vissuto insieme a voi anche tutti quei particolari eventi che hanno caratterizzato il percorso del 2010 nella vostra comunità: ricordiamo per questo i vostri cari ragazzi Luca Antonio Di Castro e Daniele Nardone che per tragiche fatalità, ora ci osservano dall’alto dei cieli e sicuramente accompagneranno queste festività, nel barlume del ricordo da parte degli amici e dei familiari, ma soprattutto nella speranza di una gioia che ci arriva dal loro sorriso.

Ecco allora cari amici, che in questo momento si leva alta l’emozione per un ringraziamento da parte nostra, che non troverà mai fine; con questa particolare occasione vi porgiamo un nuovo segno del nostro lento cammino verso un ritorno ad un regime di vita sociale, pieno e vivo nella sue stretta interpretazione; l’inaugurazione del nuovo bar rappresenta un nuovo tassello, per quel percorso che piano piano sta vedendo anche l’alternarsi dei primi interventi di recupero del nostro amato borgo, nel particolare riferimento di un patrimonio storico tramandato da oltre 1700 anni e che non dovrà mai essere abbandonato a se stesso, bensì dovrà tornare a risplendere, nella piena testimonianza che alimenta quotidianamente la nostra storia e quella dalla nostra cara nazione.

Ed allora camminando insieme in questo percorso, vogliamo porgere i migliori Auguri per queste prossime Feste Natalizie.

L’auspicio dal profondo del cuore, di un periodo di infinita serenità a tutte le famiglie della vostra meravigliosa comunità!…espressione di immensa gratitudine della nostra gente.


   Giuseppe Tronca Antonucci