SANT'EUSANIO FORCONESE
(L'Aquila)

Messaggio del 2 settembre 2010

Carissimi amici di Sonnino,

sono sempre Giuseppe Tronca Antonucci di Sant’Eusanio Forconese.
Mi trovo ancora una volta a ringraziarVi, nel ricordo degli eventi trascorsi e di quanto avete fatto e continuate a fare per il nostro piccolo borgo.
So che in questi ultimi giorni, soprattutto nel periodo di ferragosto, avete dovuto affrontare diverse problematiche legate agli incendi che hanno interessato il vostro territorio.
Decisamente una brutta piaga che interessa un pò tutti e che dovrebbe far semplice riferimento ad una certa etica volta al rispetto dell'ambiente ed all'educazione che purtroppo si sta perdendo nel tempo.
Anche noi in anni pregressi abbiamo avuto problemi di questo tipo, legati ad eventi scaturiti da fatali distrazioni o semplici atti di vandalismo che sicuramente vanno puniti.
Comunque l'arma migliore è sempre quella di affidarsi al buon senso della gente, volta al rispetto dell'ambiente e della natura....anche perchè noi lo abbiamo constatato di persona cosa vuol dire il termine "natura" ovvero quella vita che si evolve nel tempo, nella sua continua trasformazione legata alle variazioni orogenetiche di un territorio. Gli eventi sismici fanno parte di questo sistema evolutivo che ha permesso la formazione e la trasformazione delle nostre catene montuose, delle nostre splendide vallate unitamente a quelle vaste aree produttive che ci regalano ogni giorno i migliori articoli che fanno tanto onore al nostro made in Italy.
Rispettare l'ambiente e questa vita in continua evoluzione vuol dire semplicemente rispettare e salvaguardare noi stessi. Ogni evento seppur fatale, ha una sua spiegazione, soprattutto quando è legato all'errore umano: sbagliare è umano...ma perseverare no! Ed ecco allora che quando ci troviamo di fronte a campanelli di allarme oppure a situazioni speculative in cui la mano dell'uomo è tentata ad andare oltre la legge della natura, dobbiamo imparare armarci ed  in quel momento preciso momento imparare ancor di più a riflettere. Una riflessione che deve andare ben oltre la soluzione delle problematiche ovvero deve andare ad esplorare il senso della vita nell'immensa potenza della
natura.
Ogni singolo individuo è così immensamente piccolo nell'universo che non può essere nemmeno quantizzato. Ragion per cui questo messaggio deve essere maggiormente recepito.
Comunque in questa nuova occasione sono ancora a sottolineare insieme all'amministrazione comunale ed a tutta la comunità di Sant'Eusanio Forconese la valenza del vostro impegno che si è profuso nel tempo e continua ad elargire i suoi frutti di speranza in tutti noi; i frutti della vostra terra sono stati accolti con il cuore... il vostro prezioso olio è entrato nelle case di ognuno non esclusivamente come primizia del vostro territorio, ma come ricordo indelebile di un impegno solidale che non ha mai trovato confronti nella nostra
cara ed amata nazione.

Sonnino, insieme a numerosi altri comuni ed associazioni, ha dato ampia dimostrazione al popolo italiano di cosa voglia significare la parola solidarietà: non come purtroppo è accaduto in questi ultimi giorni, in cui un cronista di un giornale importante si è avventurato con una specie di reportage a documentare una situazione non veritiera, legata al nome del nostro caro paese....e qui possiamo fare un'unica considerazione che va a rivangare promesse blasonate da esponenti molto noti in ambito sociale e non mantenute, soprattutto in ambiti di grande emergenza!...e tutto questo, solo per fini speculativi.
Chiudiamo questa parentesi, sapendo che la testimonianza della vostra vicinanza è semplicemente ricambiata nel nostro simbolico abbraccio a tutta la vostra meravigliosa comunità.

Un cordiale saluto con profonda amicizia,

Giuseppe Tronca Antonucci

P.s.:
Allego alcune immagni inerenti la festa della Madonna del Castello del 1
agosto 2010 e del giorno di ferragosto 2010.